Translate

giovedì 26 marzo 2009

La Giuria Internazionale

La Giuria internazionale, per questa edizione è presieduta:
Angela Vettese - Laureata in Filosofia all’Università di Milano, ha conseguito il perfezionamento in Storia dell’Arte all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Insegna Storia dell’Arte al CLEACC (Corso di Laurea in Economia per le Arti e la Comunicazione) all’Università Bocconi di Milano e inoltre è fondatrice della Facoltà delle Arti dello IUAV a Venezia, dove insegna e dirige il Corso di Laurea Specialistica in Arte Visiva. È autrice di numerose pubblicazioni relative a un ampio raggio di artisti tra i quali Marlene Dumas e Dan Flavin.

ed è composta da:

Jack Bankowsky - Uno tra i più autorevoli saggisti d’arte negli Stati Uniti. È critico d’arte ed Editor-at-Large per la rivista “Artforum”, di cui è stato caporedattore per più di un decennio, dal 1992 al 2004. Bankowsky è stato il fondatore di “Bookforum”, dove ricopre ancora l’incarico di direttore editoriale. Inoltre, all’interno della Yale School of Art, Bankowsky ha operato come membro di Facoltà e ha fatto parte del consiglio consultivo del Graduate Studies Program in Criticism and Theory presso l’Art Center College of Design.

Homi K. Bhabha - “Anne F. Rothenberg Professor of the Humanities” al Dipartimento di Inglese dell’Università di Harvard; Direttore del Centro di Studi Umanistici ad Harvard e Distinguished Visiting Professor in the Humanities presso l’University College di Londra. Formatosi all’Università di Bombay e al Christ Church College dell’Università di Oxford, ha al suo attivo numerose pubblicazioni giornalistiche in riviste come “New Formations”, “Oxford Literary Review” e “Screen”. È all’interno delle redazioni di riviste come “October”, “Critical Inquiry” e “New Formations” e collabora regolarmente con “Artforum”.

Sarat Maharaj - Titolare del Research Professor Fellowship al Goldsmiths’ College a Londra, e professore di Visual Art and Knowledge Systems all’Università di Lund, Svezia. Maharaj è stato il primo “Rudolf Arnheim Professor” alla Humboldt University di Berlino ed è ricercatore alla Jan Van Eyck Akademie di Maastricht. I suoi studi s’incentrano sull’interpretazione e la differenza culturali, sulle arti tessili, sonore e visive intese come produzione di conoscenza. Maharaj è stato co-curatore di Documenta XI, nel 2002 e ha curato Knowledge Lab, presso la Haus der Kulturen der Welt di Berlino nel 2005.

Julia Voss - Uno dei più importanti critici culturali tedeschi. È scrittrice, giornalista e critico della sezione culturale del “Frankfurter Allgemeine Zeitung”. Dopo aver studiato Letteratura Tedesca Moderna, Storia d’Arte e Filosofia alla Freiburg im Breisgau a Londra e Berlino, la sua tesi di dottorato dal titolo Darwin's pictures as an aspect of evolutionary theory between 1837 and 1874 è stata pubblicata da S. Fischer Verlag nel 2007. Il libro più recente di Julia Voss è un’introduzione a Darwin edita da Junius Verlag.

che assegneranno i seguenti premi:

Leone d’Oro per la migliore Partecipazione nazionale della 53. Esposizione,
Leone d’Oro per il miglior artista della mostra Fare Mondi // Making Worlds,
Leone d’Argento per il più promettente giovane artista della mostra Fare Mondi // Making Worlds.

La Giuria può attribuire, inoltre, delle menzioni speciali agli artisti partecipanti e alle Partecipazioni Nazionali, per un massimo di tre.

Nessun commento:

Posta un commento