Translate

venerdì 6 maggio 2011

CA’ASI





Dal 3 giugno al 31 luglio

CA’ASI, la maison commune d’Architecture Studio a Venezia e il Centre national des arts plastiques (CNAP) presentano l’espozione Nel Palazzo di Cristallo dal 3 giugno al 31 luglio 2011. Nel Palazzo di Cristallo presenta opere fotografiche e video di una generazione di artisti presenti nella collezione Medium Images del Centre National des Arts Plastiques.

L’espansione della città verticale avviene simultaneamente alla diffusione di nuovi supporti iconografici nella società. Nati durante la rivoluzione industriale, essi l’hanno accompagnata in tutte le evoluzioni per rappresentare la realtà fatta di tecniche che permettono di percorrere più velocemente lo spazio e di elevare l'edificio verso l’alto.

La città diventa quindi il luogo del benessere dell’umanità e, allo stesso tempo, lo scenario della sua alienazione. Contemporaneo all’invenzione del cinema, lo spazio urbano moderno si costituisce allo stesso modo di un film, attraverso sequenze, montaggi, architetture di luce.

Gli artisti contemporanei, presenti nella mostra Nel Palazzo di Cristallo, si sono impossessati dello spazio urbano e dell’architettura propria di un film, per interrogare la modernità, i suoi spazi pubblici, la sua identità, i soggetti, le singolarità, attraverso dei carnet delle città.

Posta sotto la doppia egida di Dostoevskij e di Peter Sloterdjik, Nel Palazzo di Cristallo evoca le ipotesi sulla città e le immagini create dagli artisti contemporanei.


Con : Louidgi Beltrame, Isabelle Cornaro, Alain Declercq, Julien Discrit, Philippe Durand, Didier Faustino, Dora Garcia, Ange Leccia, Laurent Grasso, Dominique Gonzalez-Foerster, Valérie Jouve, Bouchra Khalili, Florence Lazar, Charles de Meaux, Laurent Montaron, Charlotte Moth, Nicolas Moulin, Arnaud des Pallières, Marie Reinert, Maya Schweizer, Marie Voignier, Clemens von Wedemeyer.


Curatori della mostra: Pascal Beausse & Pascale Cassagnau, responsabili della collezione CNAP.

Campiello Santa Maria Nova Cannaregio 6024

www.cnap.fr
www.ca-asi.com
www.architecture-studio.fr

Nessun commento:

Posta un commento