Translate

giovedì 9 giugno 2011

Martedì 31 Maggio – tutti a Venezia


Nuova Zelanda Michael Parekowhai


La città in questi giorni si offre nella sua luce più meravigliosa ricca di fascino e di arte.


Una pausa

Il mattino è iniziato con la suggestiva cerimonia di apertura bene augurale dei Maori per il Padiglione della Nuova Zelanda che si è svolta a Palazzo Loredan dell’Ambasciatore cui è seguita la visita alla bella installazione scultorea dal titolo “On First Lookin into Chapman’s Homer” ispirata al poema di John Keats ideata da Michael Parekowhai.


Palazzo Grassi

Poi sono passato al Ca’ Corner della Regina per l’esposizione della Fondazione Prada a cui è seguita l’evento di Palazzo Grassi con la mostra “Il mondo vi appartiene”. Entrambe gli eventi presentano interessanti proposte artistiche, molto ben curate, offrendo spunti di riflessioni più ampi, che indagherò nei prossimi testi.

Una sosta a Ca' Foscari per la proposta dell’Ermitage con una mostra di Dmitrij Alexandrovic Prigov, allestita in modo interessante ma con opere non sempre all'altezza .


Anselm Kiefer

Il pomeriggio è volato con tante altre mostre sparse nel centro di Venezia, tra le più belle sicuramente “The Future of a Promise” nei Magazzino del Sale, anche se ancora in allestimento e accanto alla stupenda istallazione di Kiefer alla Fondazione Vedova. Mentre l'allestimento delle opere di Vedova nel suo studio sono un poco monotone.

Ero pieno di grandi suggestioni per l’intervento di Kapoor nella magnifica chiesa di San Giorgio Maggiore.

Peccato che per causa dell'umidità molto intensa l'opere non sempre è visibile.

Accanto molto ben articolato il confronto fra antico e contemporaneo nella mostra “Penelope’s Labour : Weaving Words and Images” con gli arazzi alla Fondazione Giorgio Cini.


Palazzo Giustinian sede della Biennale

Ora vado a fare un salto alla mostra di Eric David a Palazzetto Tito curata da Milovan Faronato, e poi a vedere Modernikon alla Casa dei Tre Oci proposto dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Come inizio non c’è male, tante belle opere e la stupenda città di Venezia.

Nessun commento:

Posta un commento