Translate

mercoledì 17 aprile 2013

La Fondazione Bevilacqua La Masa ospiterà tre importanti eventi per la prossima Biennale di Venezia


La storica Fondazione Bevilacqua La Masa ospiterà in occasione della 55° Esposizione Internazionale d'Arte, tre stimolanti eventi, vediamoli rapidamente:

Il 28 maggio si inizia con “Beware of the Holy Whore: Edvard Munch, Lene Berg and the Dilemma of Emancipation”, mostra realizzata in collaborazione con OCA (Office for Contemporary Art Norway) e che rappresenta la partecipazione ufficiale della Norvegia alla Biennale di quest'anno.
Sono proposte in mostra, per la prima volta in Italia, 28 opere di Edvard Munch, come disegni, schizzi e dipinti, messe a confronto con i lavori più recenti della regista contemporanea Lene Berg, tra cui un film inedito. I due artisti norvegesi sono accomunati dall'analisi di una vita ai margini e dal tema dell'alienazione, passando da una prospettiva psicologica a una storica e sociale; un dialogo che prende forma negli spazi della Galleria di Piazza San Marco, che per l'occasione si suddivide in due mostre personali.  L'anteprima stampa della mostra avrà luogo il 28 maggio (h. 12-14) e dal 29 al 31 (h.10-20); la galleria sarà poi aperta al pubblico dall'1 giugno al 22 settembre 2013 (h.11-18).

Il 29 maggio si continua con“Unattained Landscape / Paesaggio Incompiuto”, mostra che la Fondazione ospita nei suoi spazi di Palazzetto Tito.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Japan Foundation e accosta artisti internazionali, come Marina Abramovic, Maurizio Cattelan e Rirkrit Tiravanija, e giapponesi provenienti dalle più svariate sfere artistiche, dalle arti visive al design, fino a raggiungere video art, manga e letteratura, in una sovrapposizione di discipline che si propone di indagare sulla possibilità di creare un territorio culturale comune, condiviso a livello globale.
In mostra sono presentate opere di artisti tra cui Meiro Koizumi, Simon Fujiwara, Shuji Terayama, Tomoko Yoneda, Karen Cytter, Tacita Dean, Hiroya Oku, Jim O'Rourke, David Peace.   L'anteprima stampa avrà luogo il 29, 30 e 31 maggio 2013 e l'apertura al pubblico avverrà invece dall'1giugno al 20 ottobre 2013 (h.11-18).

Il 31 maggio, protagonisti sono i giovani artisti degli artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa per il 2013, che aprono al pubblico i loro studi del Chiostro SS. Cosma e Damiano della Giudecca. Gli open sudios permettono di vedere i giovani artisti al lavoro e partecipare a performance e workshop. Gli assegnatari degli atelier sonoThomasBraida e Valerio Nicolai, Dritan Hyska, Elena Mazzi, il gruppo composto da Marco Gobbi, Andrea Grotto, Cristiano Menchini e Adriano Valeri, Amedeo Abello, Lorenzo Commisso, Rachele Maistrello, Corinne Mazzoli, Martin Romeo, Claudia Rossini, Špela Voldik, i curatori Cake Away.  Nella stessa giornata verrà anche presentato il progetto “Prima Visione”, un programma di residenze svoltosi a Cosenza lo scorso dicembre con lo scopo di incentivare il ripensamento e la rivalutazione delle potenzialità del territorio cosentino, troppo spesso ignorato o sottovalutato.



Nessun commento:

Posta un commento