Translate

domenica 30 giugno 2013

Arricchire il presente - Proposte artistiche nella ricca rete museale veneziana. (seconda parte)




Proseguiamo il giro della ricca offerta dei musei veneziani con Ca’ Pesaro riallestito per una fruizione più dialogante fra le opere. Il nobile palazzo è stato riorganizzato nei suoi spazi seguendo una disposizione storica che pone le opere in un dialogo tematico molto pregiato, grazie alla ricca raccolta di opere di gran qualità che annovera, tra le tante quelle di Rodin, Kandinsky, Klimt, von Stuck, de Chirico, Boccioni, Casorati, Bonnard, Calder, Moore, ecc.. Qualità che prosegue nel piano superiore, con la mostra temporanea della collezione Sonneband, perfetto integro al percorso generale del museo. 

Questa raccolta presenta una selezione del vasto lascito della nota gallerista Ileana Sonnabend, focalizzato sugli anni sessanta e settanta, che propone pezzi di celebri artisti quali:Andy Warhol, Richard Serra, Jeff Koons, Roy Lichtenstein, Jasper Johns e Robert Rauschenberg. 



Museo Fortuny

Altri stimoli vengono dall’enfatica abitazione di Fortuny che accogli in questo periodo la collezione e alcune opere di Antoin Tàpies. Palazzo che s’integra in modo magico con la sensibilità di un’artista dal segno forte e intenso. Molto bello il tributo all’arte e alla personalità eclettica di Antoni Tàpies che è stato reso da alcuni dei maggiori artisti viventi a lui vicini o anch’essi alla ricerca, esattamente come Tàpies, di risposte sul mistero e l’inesplicabile: Perejaume Borrell, Anthony Caro, Lawrence Carroll, Antoni Llena, Marisa Merz, Giuseppe Penone, Kichizaemon Raku, Shiro Tsujimura, Gunther Uecker. 







Non è da meno Ca’ Rezzonico con la mostra “A very light art” disseminata nei tanti meravigliosi spazi settecenteschi, in un gioco fra leggerezza e fantasia. Ispirati dal celebre lampadario realizzato a Murano nel Settecento, sette artisti (Mario Airò, Stefano Arienti, Cerith Wyn Evans, Flavio Favelli, Luigi Ontani, Gabriel Orozco, Heimo Zobernig) rievocano il senso della celebrazione, del decoro, della cerimonia; accomunate dalla maestria e dalla finezza esecutiva, dalla capacità di coniugare sia strutture luminose sia abilità artigianale e creative. 


L’intimo museo Goldoni ospita le opere di Antonella Zaggia, una serie di impalpabili originali gioielli. 

Al Museo Correr, all’ultimo piano è realizzata un’antologica su Antony Caro. Una mostra-omaggio, promossa in collaborazione con la Fond. Anthony Caro e con il patrocinio del British Council/curath Gary Tinterow, direzione scientifica di Gabriella Belli, progetto allestitivo di Daniela Ferretti che consente di ripercorrere la carriera del versatile artista: dall’esordio prettamente figurativo, sotto l’influenza del suo maestro Henry Moore, alla dirompente innovazione avviata negli anni Sessanta (pionieristica l’esibizione alla Whitechapel Gallery nel 1963), fino alle più recenti esperienze. 


Un particolare omaggio è stato poi realizzato all’artista veneziano Emilio Vedova in diversi spazi espositivi dei musei, dall’ingresso di Ca’ Pesaro al dialogo con la pittura veneta a Ca’ Rezzonico. Confronti che sollecitano una rilettura di alcune magistrali opere del grande Maestro Veneziano alla luce della storia artistica della città lagunare che, inevitabilmente, ha permeato anche la sua straordinaria personalità 


Museo del Vetro a Murano

Se ci si sposta poi a Murano si potrà ripercorrere la storia della grande vetreria Seguso nell’accogliente Museo del Vetro grazie alle decennali ricerche del belga Marc Heiremans che ha potuto studiare, per la prima volta, gli archivi dell’azienda e i documenti della famiglia. Proseguendo in laguna si può scoprire nel Museo del Merletto a Burano le impalpabili opere dell’artista l’italo-statunitense Flora Viale. 



Come potete percepire le proposte dei Musei Veneziani sono proprio tante e molto belle. Si tratta di un prezioso lavoro museale che ravviva il continuo dialogo al presente, creando curiosità e passione.



Nessun commento:

Posta un commento