Translate

domenica 23 marzo 2014

Tornano le Filippine alla Biennale di Venezia del 2015.


Dopo cinquant’anni torneranno le Filippine alla prossima Biennale di Venezia nel 2015, ne da notizia il sito artradarjournal, da cui riportiamo l’articolo.

Il Dipartimento filippino degli Affari Esteri ha annunciato il 4 marzo 2014, che le Filippine avrà un padiglione alla Biennale di Venezia 56esima nel 2015, dopo una pausa di 50 anni.

Il 4 marzo 2014, il Dipartimento degli affari esteri (DFAE), la Commissione Nazionale per la Cultura e le Arti e il Dipartimento del Turismo, in collaborazione con l'Ufficio del senatore Loren Legarda, ha annunciato che le Filippine parteciperà ufficialmente alla 56ma edizione della Biennale di Venezia nel 2015, con un padiglione nazionale.

La 56a Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia si svolgerà dal 9 maggio al 22 novembre 2015 e verrà curata dal curatore, critico d'arte, editore e scrittore Okwui Enwezor, nonchè direttore della Haus der Kunst di Monaco di Baviera dal 2011.

Le Filippine hanno avuto un padiglione nazionale alla Biennale di Venezia solo nella loro prima e unica partecipazione, nella 32esima edizione della Biennale, nel 1964.

L'annuncio ha suscitato interesse in tutto il mondo e domande sul perché le Filippine siano pronte per un evento internazionale.

La curatela del padiglione delle Filippine e Progetto sarà dello storico dell'arte contemporanea Dr Pearlie Rose S. Baluyut , che vive negli Stati Uniti. Dr Baluyut è stato un Fulbright Scholar e Ford Foundation Fellow, detiene un BA , MA e PhD in Storia dell'Arte ( Moderna e Contemporanea) presso la University of California , Los Angeles ( UCLA ).

Dr Baluyut ha ampiamente studiato e ricercato sull'arte filippino moderna e contemporanea, i suoi interessi comprendono la cultura visiva nei contesti del colonialismo, nazionalismo, diaspora / esilio e propaganda nei media popolari. Questo sembra essere in linea con indicazioni di Enwezor.




Nessun commento:

Posta un commento