Translate

sabato 28 marzo 2015

Progetto Educational



Vi segnalo il  Progetto Educational per la Biennale 2015


La Biennale di Venezia nel corso degli ultimi anni ha dato crescente importanza all’attività  formativa, sviluppando un forte impegno nelle attività cosiddette “Educational” verso il pubblico 
delle Mostre, le università, i giovani e i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. 


Negli ultimi due anni, con le grandi mostre - 14. Mostra Int.le di Architettura e 55. Esposizione  Int.le d’Arte - sono stati complessivamente 87.902 i soggetti coinvolti di cui 58.588 i giovani  partecipanti alle attività educational. 


Anche per il 2015 è prevista un’ampia offerta Educational che si rivolge a singoli e gruppi di  studenti, bambini, adulti, famiglie, professionisti, aziende e università. Tutte le iniziative puntano  sul coinvolgimento attivo dei partecipanti, sono condotte da operatori formati dalla Biennale, e si  suddividono in Percorsi Guidati e Attività di Laboratorio. 


- I Percorsi Guidati conducono i visitatori attraverso le sedi espositive della 56. Esposizione  Internazionale d’Arte e hanno un carattere aperto e partecipativo; sono particolarmente  indicati per le scuole secondarie di secondo grado, gli appassionati e il pubblico adulto. Si  suddividono a loro volta in percorsi guidati, visite di approfondimento e itinerari  tematici. 


Le Attività di Laboratorio si rivolgono a ogni genere di pubblico, con particolare  attenzione ai giovani e giovanissimi e al mondo delle scuole; si basano su un approccio  stimolante e interattivo che sollecita la creatività e capacità di rielaborare i contenuti. Si  articolano in workshop multimediali, che utilizzano strumenti informatici,e  multidisciplinari, per approfondire il linguaggio dell’arte, della musica e delle altre  discipline artistiche, laboratori teorici e pratici, per stimolare la creatività con attività  manuali, e atelier creativi per coinvolgere le famiglie in iniziative ludico/pratiche. 


L’offerta Educational si arricchisce di speciali progetti incentrati sulle sfide della creatività e  dell’innovazione, che offrono opportunità di avvicinarsi ai temi dell’Esposizione a partire da  specifici interessi professionali, o scientifici. Tali progetti sono particolarmente indicati per  aziende, professionisti e addetti ai lavori, e insistono sulle tematiche dell’Esposizione come  opportunità di aggiornamento e ampliamento delle proprie competenze e sensibilità. 


Le iniziative educational della Biennale di Venezia si realizzano anche grazie al sostegno della  Camera di Commercio di Venezia e di Giotto, Colore Ufficiale della attività educational della 56.  Esposizione Internazionale d’Arte. 



  


Attività disponibili in italiano e in almeno 5 lingue straniere 

Prenotazione obbligatoria, durata media di un modulo 1h 45’ 

Servizio a pagamento, biglietto d’ingresso non incluso 


Per le scuole del Veneto la Biennale di Venezia organizza, su prenotazione fino a esaurimento posti 
e disponibilità, dei servizi gratuiti di trasporto dalla sede scolastica fino a Venezia, con il  Biennale BUS, e un servizio di navetta acquea, il Biennale VAP, fino ai Giardini della Biennale e  all’Arsenale. 





Informazioni - Educational e Promozione T. +39 041 5218 828 - promozione@labiennale.org 

#biennalearte2015

Nessun commento:

Posta un commento