Translate

giovedì 20 aprile 2017

Recuperate due opere di Paolo Veronese



Fra i tantissimi eventi proposti nei giorni della Biennale fa piacere segnalare anche la bella iniziativa supportato da Bulgari e da Venetian Heritage nel recuperare due opere di Paolo Veronese presenti nella chiesa di San Pietro Martire a Murano.


L'11 Maggio sarà presentato il lavoro di recupere o le opere restaurata presso le Gallerie dell'Accademia di Venezia, seguirà poi un'altra presentazione il 24 Ottobre a New York presso la Frick Collection.  



CS

L’isola di Murano era conosciuta non solo per le famose fornaci che producevano vetri soffiati celebrati in tutta Europa, ma anche per la presenza di numerose chiese, ville, monasteri e giardini.

L’Ottocento fu un secolo nefasto soprattutto per l’isola di Murano, dove con l’applicazione dei decreti napoleonici e più tardi di quelli austriaci, furono demoliti numerosi istituti religiosi. I dipinti di Paolo Veronese si trovavano nell’ex chiesa di Santa Maria degli Angeli, edificio d’impronta rinascimentale ancora esistente, ma spogliato di ogni opera d’arte già dal 1806. Le tele furono trasferite nella vicina chiesa di San Pietro martire, dove sono attualmente collocate. Le fonti ci informano che si trovavano presso la cappella di San Gerolamo e furono eseguite nel 1566 da Paolo Veronese su commissione di Francesco degli Alberi.

I dipinti si presentano molto scuri e poco leggibili, probabilmente a causa dell’applicazione di vernici, poi ossidate nel tempo. Le ricche cornici seicentesche, scolpite e dorate, si trovano in pessimo stato di conservazione.

Il restauro, attualmente in corso, restituirà le celebri cromie veronesiane. L’intervento di restauro dei dipinti e delle cornici è stato sostenuto grazie al generoso contributo della maison Bulgari.



progetto 
restauro di due dipinti di Paolo Veronese e delle cornici barocche
luogo
chiesa di San Pietro martire, Murano, Venezia
direzione lavori
Soprintendenza belle arti e paesaggio di Venezia e laguna
ditte esecutrici
Claudia Vittori, Venezia;
Sansovino s.n.c. di Antonio Casellati
& Francesco Grimaldi, Venezia
donazione
Bulgari;
Venetian Heritage
inizio lavori
aprile 2016
fine lavori
lavori in corso
finanziamento 
62.500,00€

Nessun commento:

Posta un commento